Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari che assolvono la funzione di “integrare” nell’organismo dei principi attivi mancanti laddove vi è una reale necessità d’ integrazione assolvendo la funzione di arricchire e rinforzare l’organismo introducendo la/le sostanze mancanti. Lo Studio Salvi utilizza integratori alimentari associando i loro benefici alla nutraceutica, secondo le necessità obiettive del paziente, anche se il loro utilizzo è temporaneo. Infatti il corpo umano deve poter ritornare velocemente nella condizione di autoregolazione, senza l’utilizzo di elementi sostituenti. E’ essenziale infatti che i principi attivi contenuti negli alimenti, possano sostituire l’integratore al più presto, favorendo l’apporto del principio specifico grazie ad una corretta e bilanciata nutrizione.
Indicazioni
Gli integratori alimentari sono indicati in tutti i casi di carenze o di aumento del fabbisogno di una o più sostanze che consentono di essere in salute; oppure nel caso di disintossicazione o chelazione, per smaltire elementi di tossicità organica derivati da abuso di alcuni farmaci, chemioterapie, stile di vita o nutrizione scorretta.
L’integratore potrebbe essere utile in caso di aumento del fabbisogno in: gravidanza, convalescenza, durante una malattia, terapie oncologiche, utilizzo di antibiotici, agonismo sportivo, aumento del fabbisogno energetico/proteico/minerale, dieta sbilanciata, problemi di nutrizione, malattie autoimmuni, malattie neurodegenerative, stress organico e psicologico, invecchiamento precoce, senilità ecc.
Tipi di integratori
In commercio esistono molte varietà di integratori alimentari normati da una delibera della comunità europea 2002/46/ce, che possiamo riassumere in:
- Sostitutivi del pasto: si tratta di prodotti a basso contenuto calorico e contenenti specifici principi prescritti nei casi di diete (ipocaloriche- ipercaloriche) sostituendo il pasto con bevande o barrette contenenti l’esatta razione giornaliera indicata per il normale fabbisogno.
- Integratori vitaminici, oligoelementi, aminoacidi e sali minerali: l’organismo non produce tutti gli elementi di cui necessita per vivere. Esse vengono introdotti ed ingeriti attraverso l’assunzione di alimenti e bevande. E a volte, a causa di patologie o infiammazioni, anche se vengono assunti nella corretta quantità li degrada prima che entrino in circolo o non riesce ad assorbirli. Nei casi di carenza, in cui il regime alimentare non sia adeguato a raggiungere la razione necessaria alla fisiologia dell’organismo, nei casi di aumento del fabbisogno per modificazione fisiologica (gravidanza, menopausa, convalescenza, patologie, senilità etc.), o nei casi di degradazione o malassorbimento gli integratori possono compensare tale deficienza. Vitamine: A-E-C-D-K-PP-Q-F-Gruppo B. Minerali: potassio, magnesio, manganese, sodio, stronzio, calcio, ferro, cloro, fosforo, zolfo, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cobalto, mobildeno, oligoelementi ed amminoacidi, possono essere assunti per compensare la carenza.
- Integratori energetici: sono prodotti necessari quando l’apporto energetico sia fisico che mentale è ridotto, rispetto alle richieste dell’organismo. Caffeina, taurina, pappa reale, euterococco, ginseng, guaranà ecc.
- Integratori sportivi: si tratta di sostanze che servono a migliorare le performance durante il gesto atletico, evitando o smaltendo il DOMS (acido lattico), aumentando sia la forza che la resistenza muscolare e abbreviando i tempi di recupero dopo lo sforzo muscolare. Amminoacidi ramificati, creatina, carnitina, gamma orizanolo, beta alanina, glutammina, DHEA, ornitina, arginina, proteine ecc.
- Integratori funzionalità organica: si tratta di sostanze che servono per: migliorare la funzionalità e la regolarità degli scambi organici, favorire l’ aumento o il ripristino delle difese immunitarie aiutare i tendini ed i nervi a riprendersi dopo dei traumi, favorire l’efficacia anti infiammatoria dell’organismo, abbassare i livelli di glicemia e colesterolo ecc. E più in generale migliorare il benessere dell’organismo. Sono fermenti lattici probiotici e prebiotici, immunostimolanti, fibre, erbe e derivati, omega 3, melatonina e altri derivati alimentari che vengono assunti a seconda dell’aumento del loro fabbisogno.
- Integratori antiossidanti: si tratta di sostanze specifiche per migliorare il trofismo della pelle, combattere l’invecchiamento precoce e i danni causati dagli agenti aggressivi, dal sole e dai radicali liberi. Sono il coenzima Q10, flavonoidi, betacarotene, antiossidanti, depigmentanti ecc.
Ma, attenzione
Possono gli integratori alimentari diventare dannosi? Ebbene si. Ovunque ci sia l’ esubero di un elemento nel nostro organismo, si potrebbero presentare disturbi di affaticamento, calo delle performance e dell’attenzione, mal di testa, nausea etc. Come ad esempio nel caso delle diete iperproteiche, l’eccessiva presenza di proteine potrebbe innalzare i livelli di bilirubina nel sangue, affaticare il fegato, favorire patologie dovute all’ iperproteinemia (aumento dei livelli di proteine nel sangue) causando gotta, malattie delle vie biliari, calcoli renali, malattie metaboliche ed endocrinologiche, o causare stanchezza cronica, scatti di rabbia e collera difficilmente gestibili. Come nel caso del complessi fitoterapici, anche gli integratori naturali debbono essere presi con cautela e solo laddove ve ne sia il comprovato bisogno. Lo Studio Salvi utilizza gli integratori alimentari associando i loro benefici alla nutraceutica. E’ essenziale infatti che i principi attivi contenuti negli alimenti, possano sostituire l’integratore al più presto, favorendo l’apporto del principio specifico grazie ad una corretta e bilanciata alimentazione.
Servizi dello Studio |
→ NATUROPATIA |
→CONSULENZA NUTRACEUTICA |
Dr.ssa Salvi – Master in naturopatia e terapie complementari – diploma N° 2016/027 – iscritta al registro naturopati italiani – diploma radiestesista –
Maria Stella Riva dice
Buona sera Dottoressa volevo chiedere informazioni per integratori per colesterolo e trigliceridi grazie
Dottoressa Salvi dice
Per una consulenza del genere sarebbe opportuna una visita con uno specialista, di integratori e farmaci sulle patologie metaboliche ce ne sono molti ma dipende dalle motivazioni per cui si assumono e dal proprio stato di salute