NEUROMUSCOLARE | CRANIO MANDIBOLARE | NEUROLOGICA | NEURODINAMICA | REUMATOLOGICA |
L’ Fkt in reumatologia può trattare e migliorare efficacemente sia in modo preventivo che terapeutico, le patologie reumatiche dell’apparato locomotore (articolazioni e loro distretti, muscoli tendini e nervi) e dei tessuti molli, a seconda della patologia e delle indicazioni del reumatologo. Anche se derivate da patologie autoimmuni. Purtroppo sinchè non si trova la causa delle patologie autoimmuni, spesso causa delle malattie reumatiche, non è ancora possibile parlare di cura. Ma la ricerca e l’utilizzo di terapie sempre più innovative, stanno facendo passi da gigante per cercare di allungare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti. Diversi studi hanno dimostrato come l’approccio massoterapico e fisioterapico, possano ridurre e rallentare la degenerazione data dalle patologie reumatiche, stimolare i processi di depurazione e auto guarigione del corpo, riabilitare i muscoli, tendini e i loro distretti dopo le fasi acute delle patologie, migliorando la qualità di vita dei pazienti. I trattamenti massoterapici e fisioterapici insieme ad una cura farmacologica adeguata di FANS, cortisonici, soppressori e d’integrazione minerale e fitostimolante possono rappresentare una terapia di sostegno efficace. Le manipolazioni massoterapiche, il drenaggio degli edemi, la riabilitazione muscolare, il drenaggio degli organi emuntori, le trazioni, gli esercizi di rieducazione, riabilitazione e rafforzamento muscolare insieme all’utilizzo di tutori, protesi e ortesi, possono evitare deformità e i regressi derivati dalle patologie. A sostegno antalgico, la terapia del dolore e il taping, sono da considerarsi come strumenti utili sia come azione antinfiammatoria che analgesica. Per convivere con queste patologia la terapia più appropriata sembrerebbe essere quella integrata. Seguire le terapia farmacologiche ed in accordo con il proprio medico sottostare ad un programma di prevenzione e riabilitazione funzionale con applicazioni anestetiche ed antinfiammatorie locali è la formula più completa per affrontare queste patologie. Inoltre diversi autori sostengo come un corretto stile di vita, la gestione dello stress e l’integrazione naturopatica ed omeopatica, possano contribuire a migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti.
Sintomi
Il sintomo più evidente in ogni patologia reumatica è il dolore a livello delle articolazioni, dell’apparto muscolo scheletrico e suoi distretti (infiammazioni tendini, nervi, sinovie etc.) che si manifesta attraverso uno stato infiammatorio saltuario. Ulteriori sintomi che si possono associare alle patologie reumatiche aiutandone l’identificazione sono i rash cutanei e fenomeni connettivi (sindrome di Raynaud – papule – couperose etc.), che identificano il tipo di patologia reumatica.
Diagnosi
La precocità della diagnosi nelle patologie reumatiche, non serve solo per arginare tempestivamente il dolore attraverso le terapie farmacologiche, del dolore e manuali, ma per allestire un piano terapeutico efficace che possa rallentare l’avanzata della patologia e quindi limitarne i danni. Nelle patologie reumatiche di origine autoimmune è ancora più importante la precocità della diagnosi giacchè trovare la corretta terapia non è facile ed abbisogna spesso di tempo e tentativi. La cura è stabilita dal reumatologo e diversi studi hanno dimostrato come la fisioterapia e la massoterapia reumatologica siano efficaci nel trattamento di queste patologie poichè attenuano l’evoluzione della malattia.
Indicazioni
- Artrite reumatoide e sue varianti
-
- Malattia di Still
- Sindrome di Felty
- Artrosi
- Fibromialgia
- Gotta
- LES (Lupus eritematoso sistemico)
- Poliartrite nodosa
- Polimialgia
- Sclerodermia
- Sindrome Sjögren
- Spondilite anchilosante
- Spondilite sieronegativa
Applicazioni
Le sedute di massoterapia reumatologica potrebbero dare episodi d’ indolenzimento e dolorabilità localizzata. E’ bene riferire alla dottoressa ogni manifestazione. Questo tipo di massaggio non deve causare un dolore eccessivo, ma un “dolore benefico” che sparisce nell’arco di poche ore. In caso di zone particolarmente compromesse è possibile che l’indolenzimento si protragga per un paio di giorni, per poi lasciare una sensazione di benessere. In caso di dolore si può ricorrere a paracetamolo. In caso di dolore particolarmente importante, si possono associare prima del massaggio la terapia del dolore e dopo il trattamento il taping neuromuscolare. Non tutte le affezioni reumatiche possono essere indicate per l’utilizzo della terapia strumentale. In tal caso si potrà ricorrere al taping.
Controindicazioni
La massoterapia reumatologia è controindicata nel caso in cui un operatore non sia esperto, infatti potrebbe peggiorare i disturbi. E’ controindicata nelle fasi acute della patologia reumatica o autoimmune. In quel caso è bene utilizzare la terapia del dolore o il taping per disinfiammare la parte, attenzione non in tutte le patologie è possibile utilizzare la terapia strumentale. Ulteriori controindicazioni al trattamento sono: tumori maligni, neuro lesioni centrali, primi mesi di gravidanza; da evitare anche in caso di emorragie in atto, compresa la mestruazione.
Prenota visita 392.8009225
|