MESOTERAPIA | OZONOTERAPIA | BODY SCULP | INTEGRAZIONE | CELLULITE |
Durante il trattamento riabilitativo pressoterapico o di drenaggio linfatico è possibile secondo l’indicazione dello specialista integrare la mesoterapia, una tecnica basata su microiniezioni intradermiche multiple che somministrano in modo sicuro minime quantità di principio attivo che può avere un indicazione lipolitica (trattamento adiposità localizzate), o con azione antinfiammatoria e adattogena per migliorare il microcircolo (cellulite, ritenzione idrica) e detossinante.
Quali principi attivi vengono utilizzati
Il mix di sostanze iniettate viene stabilito in sede di visita. In genere vengono utilizzati farmaci allopatico od omeopatici ad azione lipolitica, rivitalizzante cutanea, capillaro-protettiva, antinfiammatoria e antiedemigena, attraverso i quali si eliminano i liquidi in eccesso, si migliora il microcircolo e si favorisce la disintossicazione dell’organismo, migliorando anche tonicità ed elasticità della pelle.
Trattamento
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio, non necessita di anestesia e generalmente non è doloroso, anche se la sensazione è variabile a seconda del grado di tolleranza al dolore individuale. In linea di massima l’iniezione si può definire fastidiosa, ma non dolorosa. Vengono utilizzati aghi sottilissimi del diametro di 4 mm. La seduta dura circa 15 minuti, e al termine è possibile tornare immediatamente a svolgere le normali attività. In corrispondenza dei punti dove sono state praticate le microiniezioni si formano dei piccoli ponfi visibili sulla pelle, che scompaiono in genere entro qualche ora. Il numero di sedute dipende dall’entità del problema e viene stabilita in sede di visita. In genere un trattamento completo ed efficace prevede un minimo di 5 sedute a cadenza settimanale da svolgere a cicli, poichè il problema spesso è cronico causato dalli stile di vita e tende a ritornare. I risultati sono visibili anche in tempi molto brevi. Nei punti nei quali la cellulite è a uno stadio più avanzato, si associano terapia complementari di drenaggio e detossinazione.
Controindicazioni
Generalmente la tecnica è ben tollerata è controindicata per le donne in gravidanza se presenti condizioni di salute tali da non poter effettuare il trattamento (pazienti che assumono wafarin (es. Cumadin) o scoagulati, pazienti con infezioni in atto, diabetici o allergici ai principi attivi). Dopo una seduta di mesoterapia è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni rilasciate.
Nella stessa giornata si sconsiglia di praticare attività fisica intensa, esporsi al sole o lampade UV, fare saune, bagni caldi o bagno turco, eseguire massaggi drenanti. Queste pratiche possono infatti aumentare il rischio di effetti avversi o limitare l’efficacia del trattamento.