E’ un metodo terapeutico che attraverso il riequilibrio cellulare (ripolarizzazione di membrana) ripristina il corretto potenziale elettrico delle cellule permettendo al Sistema Nervoso Autonomo (SNA) di svolgere efficacemente le sue funzioni. I tre sistemi che regolano l’omeostasi del corpo e modulano il dolore sono il sistema nervoso centrale (SNC), periferico (SNP) ed autonomo (SNA). Il sistema nervoso autonomo può essere compromesso direttamente o indirettamente. Alcune neuropatie sono determinate direttamente dalla disfuzione dello SNA, come le neuropatie autonomiche. Nel caso invece di dolore cronico, il sistema nervoso autonomo (SNA) concorre nel cronicizzare il segnale dolore. La Clinica Apollonia tramite la sua equipe di specialisti utilizza tecniche riabilitative e trasversalmente terapie mediche complementari per migliorare il percorso e i tempi di cura. Durante il trattamento riabilitativo è possibile secondo l’indicazione dello specialista integrare la neuralterapia.
Neuropatie autonomiche
I disturbi alla base di disautonomia o insufficienza autonomica possono aver origine nel sistema nervoso centrale o periferico e possono essere primitivi o secondari ad altre patologie. Le cause più frequenti sono:
- Neuropatie periferiche
- Invecchiamento
- Parkinson
- Neuropatia autonomica autoimmune
- Atrofia multisistemica
- Insufficienza autonomica
- Patologie del midollo spinale
- Neuropatie virali
- Neuropatie iatrogene (farmaci)
- Disturbi della giunzione neuromuscolare
- Infezioni virali
- Lesioni ai nervi (cause traumatiche interventi etc)
Dolore cronico
Lo SNA attraverso ormoni e neuromodulatori accende e spegne i nostri segnali d’allarme. Lo Sna è formato dal Sistema Nervoso Simpatico (SNS) e parasimpatico (SNP). Il simpatico prepara il corpo al dolore (contrazioni,vasodilatazioni,aumento del battito,pressione,agitazione,sudorazione, etc) mentre il Parasimpatico concorre scaricarlo; si tratta di un processo che di solito avviene naturalmente in un continuo ciclo di carica e scarica della tensione. Quando questo processo naturale di tensione/scarica si blocca (errata polarizzazione) il Sistema Nervoso Autonomo rimane bloccato sull’attivazione del Sistema Simpatico, mantenendo il corpo in continuo stato di allarme e di tensione muscolare sensibilizzando la percezione del dolore. La neuralterapia viene utilizzata nel dolore cronico laddove ci sono segni di blocco di polarità (es cicatrici, focolai, traumi), direttamente nelle zone dolorose, nei gangli nervosi e nei plessi.
È invasiva?
Si tratta di microiniezioni di procaina, il dolore è limitato al sito di iniezione. Per chi avesse paura degli aghi, un approccio graduale consentirà di superare questo ostacolo.
Sedute
Sino alla risoluzione dei sintomi.
Effetti collaterali
Non sono stati rilevati effetti collaterali. È possibile la comparsa di ematomi dovuti alla puntura. È possibile un momentaneo calo pressorio capogiri, vertigini o nausea dati dall’ adattamento del sistema nervoso autonomo (SNA). Controindicata nelle donne in gravidanza o in caso di allergia alla procaina.