Nella riabilitazione osteo-muscolare, nella gestione della fatica cronica e come antiossidante, l’ozonoterapia consente di adiuvare in modo efficace un percorso riabilitativo. Tramite l’equipe medica della Clinica Apollonia è possibile applicare terapie trasversali che possano velocizzare il percorso di guarigione. Durante il trattamento riabilitativo è possibile secondo l’indicazione dello specialista integrare l’ozonoterapia.
L’ozonoterapia, o ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.
Risulta essere una terapia complementare alle terapie farmacologiche e strumentali codificate dalla scienza per le singole e specifiche patologie della colonna e del microcircolo. Tuttavia non sostituisce nè interrompe alcuna terapia che i pazienti hanno in corso.
Gli usi di tale metodica sono molteplici in campo ortopedico e neurochirurgico nel trattamento delle lombagie e lombo-sciatalgie causate da un conflitto disco radicolare. Difatti nei casi di disfunzione radicolare lombare classicamente attribuiti a questo conflitto il trattamento chirurgico a cielo aperto ha dimostrato una percentuale consistente di complicazioni e fallimenti.
Da circa 50 anni si stanno mettendo a punto numerose tecniche mininvasive e non invasive che hanno lo scopo di eliminare le disabilità e i dolori di un enorme numero di pazienti, agendo direttamente sulla struttura discale senza accedere al canale spinale. Infatti questo impedisce la possibilità di formare tessuto cicatriziale nello spazio epidurale, che puó causare la compressione del midollo spinale e delle radici nervose, rendendo il sacco durale aderente al piano osseo. Queste infiltrazioni producono sollievo dal dolore, decongestione e riassorbimento dell’ edema locale, migliorando quindi la motilità del paziente.
PATOLOGIA MUSCOLO SCHELETRICA
- Artrite (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante)
- Artrosi (coxartrosi, gonartrosi, artrosi spalla)
- Contratture e lesioni muscolari
- Ernie/protrusioni discali cervicali, dorsali e lombari
- Fibromialgia
- Neuroma di Morton
- Sdr del tunnel carpale
- Sindrome fatica cronica
- Tendiniti
PATOLOGIA AUTOIMMUNE
- Artrite Psoriasica e Spondiloartriti Sieronegative
- Artrite Reumatoide
- Connettiviti
- Immunodeficienze
- Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa
- Sclerosi Multipla
- Vasculiti
PATOLOGIA DERMATOLOGICA
- Acne
- Alopecia Areata
- Psoriasi
- Teleangectasie (capillari)
PATOLOGIA VASCOLARE
- Arteriopatia Obliterante arti inferiori
- Piaghe da decubito
- Ulcere croniche
- Varici venose
- Vasculopatia diabetica e Piede Diabetico
PATOLOGIA GASTROENTEROLOGICA
- Candidosi intestinale
- Cirrosi epatica
- Colite spastica
- Colon Irritabile
- Emorroidi
- Epatopatie (HCV-HBV)
- Infezione da Helicobacter Pilory
- Morbo di Chron
- Ragadi
- Rettocolite Ulcerosa
- Stipsi / Diarrea
PATOLOGIA UROLOGICA
- Cistiti e Cistopieliti
- Coadiuvante nella dialisi
- Insufficienza renale cronica
- Nefriti e Pielonefriti
MALATTIE INFETTIVE
- Candidiasi vaginale
- Giardiasi
- Herpes virus
- Hpatite virale
Va sottolineato però che l’ozonoterapia rappresenta un utile strumento terapeutico d’appoggio in tutte queste patologie, ma né l’ozono, né i suoi metaboliti, raggiungono una concentrazione tissutale germicida, a meno che l’Ozono non venga applicato a diretto contatto con il batterio. I patogeni liberi nel plasma infatti sono protetti dal sistema antiossidante plasmatico ed i virus, intracellulari, sono irraggiungibili per l’ozono.
Effetti collaterali
Non ci sono effetti collaterali né interferenze con farmaci in uso per malattie in corso.
L’ozonoterapia è a cura degli specialisti della clinica con i quali la Dottoressa Salvi collabora.