CURRICULUM | I NOSTRI SERVIZI | SEDI |
Benvenuti
sono la Dottoressa Monica Salvi fisioterapista senior del reparto di Medicina Riabilitativa della Clinica privata Apollonia. Mi occupo di riabilitazione ortopedica, neurologica, reumatologica in particolar modo del trattamento delle cefalee muscolo tensive e miste delle disfunzioni capo collo, ATM e della colonna vertebrale e degli arti superiori ed inferiori determinate da traumi, deformità posturali, lavorative, degenerative e patologiche. Le mie aree di competenza prevedono anche la gestione riabilitativa del dolore cronico e persistente nocicettivo, neuropatico e misto nelle neuropatie e nelle sindromi dolorose miste iperalgiche e complesse nonchè del trattamento delle sindromi derivanti dal malfunzionamento del microcircolo linfatico e artero-venoso quali adiposità localizzate, cellulite, ritenzione idrica, lipedemi, linfedemi.
Il mio approccio al paziente è salutogenico, promuovendo dopo la cura il mantenimento in salute dei miei pazienti mediante profilassi. La salute è un bene primario e va preservata e se compromessa va curata. Mentre l’ approccio medico standard prevende il trattamento della malattia una volta che si è espressa mediante approccio farmacologico e chirurgico, il nostro approccio prende in carico l’intero paziente in ogni sua fase di espressione non la sua malattia. Ciò significa che in caso di disturbo sintomatico il nostro approccio sta nella diversità del processo di valutazione, terapia, prognosi e guarigione; mentre la patogenesi tratta i sintomi di un disturbo per il quale il paziente si fa curare, la salutogenesi cura non solo la malattia attraverso lo strumento farmacologico, chirurgico e conservativo ma considera anche i disturbi inespressi, i rischi potenziali, i fattori d’ innesco, carenze o plusvalenze organiche e la struttura epigenetica del paziente evidenziando disfunzionalità indipendenti da processi morbosi in atto che possono essere bloccate migliorate prima che diventino malattie sintomatiche, trattando nel singolo paziente tutte le sue cause non solo quelle che sono diventate sintomi.
La nostra equipe si occupa a 360° del paziente che viene accolto, valutato e curato mediante diagnosi differenziale. Questo ci consente di dimezzare i tempi di cura e recupero, avere risultati efficaci spesso sorprendenti, ridurre i tassi di cronicità, ridurre intensità e frequenza del dolore cronico, limitare le recidive, ridurre il passaggio da malattia acuta o sub acuta mal curata a malattia cronica, individuare malattie e disturbi silenti e trattarli prima che diventino sintomatici, ridurre i tempi di attesa, terapia e cura dei pazienti agendo tempestivamente.
Il nostro fiore all’occhiello? Il miglioramento di condizioni croniche spesso ritenute irreversibili. Il nostro approccio medico consente in modo pratico ed efficace di ridurre significativamente i costi intesi come energetici, economici emotivi e di salute dei pazienti migliorando sostanzialmente la propria qualità di vita, potendo condurre una vita il più possibile sana. La nostra filosofia è “investire sulla propria salute e non sulla malattia“. Dottoressa Monica Salvi