CRISTALLOTERAPIA | AROMATERAPIA | OLI ESSENZIALI | FITOTERAPIA | FIORI DI BACH |
Tra le terapie adiuvanti i Fiori di Bach, sono utilizzati dallo Studio Salvi come coadiuvanti nella gestione del dolore emotivo e delle emozioni. Il trattamento si basa sull’ individuazione e utilizzo di (1/5) florotipi costituzionali ed emozionali, fra le 38 preparazioni non farmacologiche naturali di Bach, identificate mediante dei test. Lo Studio Salvi non si avvale dei test kinesiologici perchè le risposte possono essere facilmente condizionate e mal interpretate. I test utilizzati per l’individuazione del florotipo costituzionale ed emozionale sono due:
- Test cutaneo: mediante applicazione dei 38 floritipi in drops, si verifica la reazione cutanea
- Test condizionale: la seconda verifica si avvale della valutazione della presenza di alterazione emotiva riconducibile ai florotipi selezionati
I fiori di Bach funzionano?
Dalla nostra esperienza abbiamo potuto verificare che dipende dalla personalità e dallo stato emozionale della persona che li utilizza. Se una persona è molto pragmatica o non si fa condizionare dalle emozioni, non avrà alcun beneficio dall’utilizzo dei fiori di Bach. Difatto la loro azione si basa nel ripristino dell’equilibrio nei diversi stati emotivi, poichè la difficoltà di gestire le emozioni, non solo è all’origine dei disturbi psicosomatici, ma impedisce alla persona di vivere con serenità la specifica situazione che crea ansia, inadeguatezza, senso di frustrazione ed impotenza e paura. Queste emozioni, impediscono alla persona di vedere le soluzioni migliori o di poterle applicare con serenità, facendosi travolgere dalle emozioni che si trasformano in sintomi: nausea, vertigini, gastrite, attacchi di panico, dissenteria, incontinenza, sudore, tachicardia etc.
A titolo d’esempio:
- Una persona egocentrica e a tratti egoista, che si fa condizionare dalle proprie emozioni al punto di soffrire di gastrite ed acidità di stomaco, cefalea muscolo tensiva e tremori, attraverso l’utilizzo di rimedi specifici sarebbe in grado di ridimensionare il proprio costituzionale al negativo devolvendolo al positivo ripristinando l’equilibrio emozionale ed eliminando di conseguenza i sintomi di malessere, che in quel caso, sono la manifestazione organica di problemi emozionali.
- Una persona sensibile particolarmente paurosa, convinta che un alimento la fa stare male, ogni volta che lo mangia suda, ha tachicardia, vomita. Eseguite le prove allergiche risulta non esserne nè allergica nè intollerante. In questo caso l’utilizzo dei fiori ridimensionano la propria paura, eliminando quindi i sintomi, una volta ingerito il cibo.
Poiché spesso le terapie adiuvanti vengono identificate come forme di effetto placebo, come sino a pochi anni fa la psicosomatica, essi rivestono comunque un primate importante poichè, se così fosse, servirebbero da riflessione sui propri limiti, incoraggiando il paziente e cercare di migliorare il proprio comportamento, atteggiamenti e in generale il proprio stile di vita che, gestito nel modo scorretto si manifesta in sintomi fisici a volte debilitanti.
Effetti indesiderati
Essendo preparati naturali privi di principio attivo, i fiori di Bach sono del tutto innocui e privi di controindicazioni ed effetti collaterali; possono essere quindi utilizzati anche da bambini ed animali, caratteri che rispondono tra l’altro, molto bene alle terapie con i fiori. Diffidate comunque da chi utilizza i fiori per scopi terapeutici organici. I fiori non curano una patologia, ma aiutano il paziente ad affrontarla nel modo corretto.
Dr.ssa Salvi: Master in naturopatia e terapie complementari – Aromaterapeuta – Radiestesista – Fiori di Bach – iscritta al registro dei naturopati italiani – membro della International Federation of Aromatherapist – membro dell’associazione radiestesica italiana
Centro di rieducazione nel trattamento dei disturbi osteomuscolari, circolatori, linfatici e dei tessuti molli
Massoterapia naturopatica – terapia del dolore – terapia fisica ecoguidata – rieducazione motoria e ginnastica posturale – terapie adiuvanti
392.8009225 A domicilio o presso: STRUTTURE CONVENZIONATE – vedi mappa