PILATESREHAB riabilitazione oncologica | PILATESREHAB gravidanza | PILATESREHAB riabilitazione del rachide |
Pilates in riabilitazione – ginnastica correttiva ed adattiva, proposto dallo Studio Salvi indicato per disturbi alla schiena, gravidanza, riabilitazione oncologica e ortopedica. Un sistema di allenamento adattivo svolto sia a corpo libero, che con l’ausilio di appositi strumenti riabilitativi (roller, palle mediche, fitball, magic circle, fitband etc.) atti a migliorare in forma statica che dinamica, gli scompensi organici (linfedema, circolazione, ipertensione etc.), l’efficienza del movimento e della forza stabilizzatrice dei muscoli del rachide, le ipotonie, le articolazioni. Tale riabilitazione è adatta sia a coloro che hanno avuto cambiamenti strutturali (gravidanza, dimagrimento dopo anni di obesità, menomazioni, amputazioni, protesi, etc..), che nella riabilitazione da interventi chirurgici ortopedici od oncologici. Il Pilates in riabilitazione è un ottimo ed efficace strumento preventivo, riabilitativo e conservativo che ci permette d’imparare un repertorio di esercizi ed atteggiamenti correttivi ed adattivi che potremmo utilizzare anche in autonomia.
I benefici del Pilatesrehab contemplano
- miglioramento linfedema
- miglioramento circolazione sanguigna centrale e periferica
- abbassamento pressione
- ossigenazione sangue, tessuti e organi
- miglioramento motilità intestinale
- miglioramento delle algie e stati dolorosi
- miglioramento del dolore in caso di atteggiamenti del rachide errati
- miglioramento mobilità articolare e flessibilità
- miglioramento equilibrio – coordinazione – propriocezione
- miglioramento postura
- miglioramento flessibilità tendinea
- potenziamento muscolare
- miglioramento dei paramorfismi
- miglioramento respirazione toracica – diaframmatica e laterale
- effetto antistress
- miglioramento autonomia
- miglioramento cognitivo
- miglioramento metabolico ed ormonale se associato ad un corretta alimentazione
- effetti anti cancro: prevenzione del 20% su 13 tipologie di neoplasie – diminuzione recidive (ricerca Istituto Europeo Cancro)
Per rendere più veloce ed efficiente il risultato, sarà possibile utilizzare macchinari di potenziamento come la T.E.N.S, ed abbinare massoterapia riabilitativa nei casi in cui un periodo di immobilità forzata, una patologia degenerativa, una cambiamento fisiologico o funzionale, abbia depotenziato le fasce muscolari. Al Pilatesrehab potrà essere affiancato lo stretching PNF, la rieducazione motoria e la terapia TECAR in caso di problematiche antalgiche e riabilitazione. Prima di ogni corso sia di gruppo che individuale verrà redatta una scheda di valutazione posturale, antropometrica e impedenziometrica. Questa servirà per adattare gli esercizi alle necessità singolari e verificare i miglioramenti ottenuti.
Dr.ssa Salvi: specializzata in ginnastica correttiva, rieducazione motoria, stretching passivo isometrico e PNF, rieducazione respiratoria, rieducazione e ginnastica posturale, pilates matwork e riabilitativo. Inserita nell’Albo Nazionale dei tecnici fitness n° 03971 (ric. dal CONI, Ministero dell’Interno e del lavoro aderente allo SnaQ).
torna a RIEDUCAZIONE MOTORIA
Studio Salvi © 2016
Cell.392.8009225 – Email info@dottoressasalvi.com
A domicilio o presso: PALESTRE – POLIAMBULATORI – vedi mappa
Prenota un trattamento riabilitativo 392.8009225
Errore: Modulo di contatto non trovato.