Tenosinovite – è un processo infiammatori della guaina dei tendini, da tendinoptie mal curate e recidive che provoca uno stato infiammatorio che dai tendini accresce fino alle guaine sinoviali di rivestimento. L’infiammazione può dare origini a noduli sinoviali sulle guaine, osservabili mediante palpazione. In base alla localizzazione dell’infiammazione la tenosinovite può colpire: – tenosinovite stenosante (dito a scatto) – tenosinovite tendine tibiale anteriore – tenosinovite tendine peroneo – tenosinovite tendine capolungo del bicipite – tenosinovite tendine sovraspinoso etc. Lo Studio Salvi esegue valutazioni, terapie e follow up EBm in linea con le guida internazionali.
Causa
Solitamente il disturbo è di origine traumatica e ripetuta nei lunghi periodi di tempo; microtraumi sportivi (tennis-marcia). Ma anche infezioni da streptococchi o malattie reumatiche possono dare origine a questo tipo di infiammazione.
Sintomi
- dolore acuto e bruciante a volte accompagnato da scosse;
- calore e gonfiore della parte interessata;
- limitazione dei movimenti dell’arto infiammato impossibilità di movimento;
- presenza di scatti che provocano un blocco improvviso del tendine durante l’esecuzione dei movimenti;
Oltre alle terapie farmacologiche che prevedono l’utilizzo di FANS sistemici, infiltrazioni o in casi gravi, operazioni chirurgiche in artroscopia mediante sinoviectomia, ossia l’asportazione della guaina sinoviale logorata, è possibile alleviare il dolore e riabilitare sia il tendine che le guaine di rivestimento. Il protocollo dello Studio Salvi prevede l’ausilio di:
TERAPIA TENOSINOVITE |
→ FASE ACUTA
→ FASE CRONICA
→FASE RECUPERO E PREVENTIVA
|
→TERAPIA DEL DOLORE
|
→FITOTERAPIA-INTEGRAZIONE
|
Prenotazione 392.8009225