La sindrome del piriforme è un dolore profondo che si percepisce al gluteo e si irradia sul nervo sciatico. E’ determinato dall’intrappolamento di una tratto del nervo sciatico che sfiocca tra il muscolo piriforme e l’otturatore interno. Il motivo dell’intrappolamento è dato dalla presenza di masse (lipomi) o contratture che comprimono il nervo. La guaina nervosa in sofferenza si ispessisce peggiorando la condizione. Il dolore, in fase acuta, viene percepito sul decorso del nervo sciatico fino al piede. Il dolore peggiora con la compressione del gluteo da seduti, sdraiati e nella fase di appoggio nel cammino, durante un attività fisica che preveda l’indurimento dei glutei.
Fattori di innesco
In caso di contratture, la formazione può essere data da:
- Ipometria degli arti
- Sovrappeso
- Iperlordosi
- Sport che prevedono l’ipertrofia dei glutei
- Zoppia da fuga a causa di discopatie
Diagnosi
La diagnosi è data dall’esame clinico e dalla palpazione dei punti trigger che evocano il dolore del paziente. La positività ad alcuni test ortopedici e l’esclusione di coinvolgimenti del rachide mediante test neurologici conferma la sindrome.
Trattamento
La terapia dello studio Salvi si basa sul protocollo Salvi che utilizza varie risorse sia strumentali che manuali. Ciò che determina la scelta delle terapie da utilizzare è il tempo di persistenza del dolore, la fase algica in cui il paziente si trova, l’estensione della zona, la profondità, la densità del tessuto da trattare, la presenza di comorbidità (spesso queste sindromi sono associate alla presenza di altre disfunzioni), il livello di sopportazione del paziente al trattamento, infatti essendo una zona molto profonda da trattare i trattamenti manuali debbono essere invasivi.
- Terapia manuale profonda Tecnica Salvi
- Onda d’urto focale
- Tecaterapia frazionata
- Ozonoterapia
- Mesoterapia antalgica
- Stretching selettivo
Risoluzione della sintomatologia
Già dal primo trattamento è possibile avere un miglioramento delle propria sintomatologia che potrà risolversi completamente al termine delle terapie.