La Fibrolisi è uno intervento strumentale atto a normalizzare la funzione del sistema muscoloscheletrico attraverso la localizzazione e successivo trattamento delle aderenze e delle fibrosi in particolar modo quelle pararticolari e periarticolari, conservando l’integrità del connettivo. Il trattamento manuale con la fibrolisi mostra una certa utilità non solo a fini terapeutici ma anche diagnostici localizzando eventuali formazioni fibrose e i processi reattivi nei tessuti molli. Ai fini terapeutici è indicata nelle risoluzioni di varie situazioni morbose a carico dei tessuti molli e nelle fibrosi attraverso:
- Azione riflessa: regolazione del tono muscolare attraverso il trattamento delle aderenze e dei corpuscoli fibrosi agendo sui punti riflessi (Knapp, Jones, Travell)
- Azione circolatoria: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica per la liberazione di istamina
- Azione meccanica: rilasciamento delle fibrosi e conseguenti aderenze producendo una maggiore flessibilità della struttura muscolare
Indicazioni
Come si svolge la seduta
Una seduta di fibrolisi consta di due fasi: la prima è quella diagnostica, la seconda consiste nell’ intervento manuale. Il fine della fibrolisi è quello di riuscire nel giro di poche sedute a frammentare meccanicamente il corpo fibroso per poi scioglierlo attraverso la manipolazione. Se non è possibile effettuare una frammentazione completa, talvolta si rivela sufficiente l’allontanamento del corpo fibroso dalle terminazioni sensitive irritate responsabili dei sintomi dolorosi. La fibrolisi non è una metodica indolore; il dolore in certi casi può rivelarsi particolarmente intenso in particolar modo nei punti in cui sono presenti le maggiori aderenze. Terminata la seduta non è escluso un temporaneo riacutizzarsi della sintomatologia dolorosa; effetto che tende a risolversi autonomamente nel giro di poco tempo.
Controindicazioni
Il trattamento è controindicato nel caso di soggetti affetti da notevole fragilità capillare, disturbi della coagulazione ed è sconsigliata nei soggetti molto anziani e in tutti coloro particolarmente sensibili alle stimolazioni dolorose.
Studio Salvi © 2016
Cell.392.8009225 – Email info@dottoressasalvi.com
A domicilio o presso: PALESTRE – POLIAMBULATORI – vedi mappa
ATTENZIONE: Durante le terapie manuali si utilizzano prodotti naturali ed oli essenziali puri, ricchi di fitocomplessi medicamentosi con (INCI) verde. I trattamenti elettrostimolanti utilizzati sono Medical Device. Le terapie sono da intendersi come integrazione e supporto indicate nel trattamento del dolore muscolare, tendineo e loro distretti e tessuti molli. In caso di indicazioni mediche la dottoressa si atterrà al protocollo richiesto.
torna a TERAPIA ANTALGICA
torna a MASSOTERAPIA