La sindrome delle gambe gonfie e pesanti è determinata da numerose cause non sempre facilmente identificabili. Dalle cause esogene determinate dallo svolgimento di lavori che mettono a dura prova gli arti inferiori, a cause di origine ereditarie; dalla presenza non sempre riconosciuta di allergie ed intolleranze che creano ritenzione idrica ed accumulo di acidi urici, a problematiche legate al cattivo funzionamento della circolazione sanguigna e del sistema linfatico; da cause determinate da patologie o disfunzioni; ma anche la gravidanza, ed i trattamenti con la pillola contraccettiva od ormonali (sostitutivi della menopausa, fertilità etc.) influenzano notevolmente lo scatenarsi di questa sindrome. E concludendo anche l’aumento di peso ponderale, una cattiva alimentazione una convalescenza lunga allettata o nei casi di disfunzionalità dovuta all’età possono dare origine alla sindrome.
Sintomi
L’intensità dei sintomi è variabile ma può causare una vera e propria ripercussione socio-professionale. Le persone che sono affette dalla sindrome della gambe gonfie, hanno limitazioni funzionali considerevoli oltre che estetiche. I sintomi evocano sensazioni di pesantezza, un dolore a spilli spesso camminando, sensazioni di pizzicori e dolori alla palpazione sulla superficie venosa e nella zona di accumulo del liquido. La pelle si presenta tesa, fredda, lucida, a volte disidratata. Il dolore specialmente se sdraiati può essere associato a crampi. Al dolore è possibile che si accompagni la sensazione di “impazienza”, che si esprime con la necessità di muovere le gambe. Queste sensazioni evolvono nel corso della giornata in funzione dell’attività professionale, essendo meno presenti la mattina e aumentano alla fine della giornata. Spesso la sindrome è accompagnata da rossore, rottura dei capillari, cellulite, stati venosa o linfatica.
Piedi gonfi
Anche i piedi possono essere colpiti dalla sindrome. Il loro gonfiore, la pesantezza, un’ eventuale presenza di rossore e sensazione di aghi che pungono è indice della presenza della sindrome. Sdraiarsi con i piedi in alto per favorire il ritorno venoso e fare bagni o docce di acqua fredda, spesso non basta. Ed è necessario indagare approfonditamente la cause che hanno portato a questo disagio, per poi individuare il trattamento più adatto.
Trattamento
Il trattamento terapeutico elettivo adottato dallo Studio Salvi si avvale di diverse terapie in base al grado di ritenzione e linfedema da trattare e la diagnosi. Il consulto con lo specialista (flebologo) sarà necessario per indagare eventuali compromissioni del sistema circolatorio e linfatico, nel caso di varici, flebiti e patologie a carico di queste strutture. In base alla diagnosi il trattamento si avvarà di MASSAGGI LIFODRENANTI, che potranno essere accompagnati dalla PRESSOTERAPIA e da BENDAGGI DECOMPRESSIVI CON IL TAPE. Inoltre, sarà possibile accompagnare la terapia con un mantenimento domiciliare mirato per mantenere i risultati ottenuti. E’ comunque sempre buona regola, adottare un’alimentazione equilibrata povera di sodio e zuccheri complessi, ricca di acqua alcalina e fibre integrali che insieme ad adeguati integratori risulta essere un valido aiuto per favorire il drenaggio. Se alla ritenzione idrica si accompagna una cattiva circolazione o cellulite, sarà possibile adottare una serie di integratori omeopatici indicati nel trattamento di tali comorbilità. I rimedi indicati sono la Vite rossa, il Ruscus e l’ Ippocastano che rafforzano la tonicità venosa; il Tarassacum aiuta il drenaggio dei liquidi; Thuja, Natrum sulphuricum, Natrum muriaticum, Gallium sono i rimedi omeopatici più efficaci contro la cellulite; da utilizzare unitamente alle tinture di Betulla e Centella. Mentre il Lymphomyosot è un composto eccellente per donne con problemi di ritenzione idrica e cellulite da scarso ricambio cellulare e problemi d’ intossicazione organica.
TRATTAMENTO
Pressoterapia + massoterapia + tape | 50,00 euro |
Prima visita + massoterapia + pressoterapia + tape + domiciliare | 100,00 euro |
Studio Salvi © 2016
Centro di massoterapia – terapia del dolore – rieducazione motoria e ginnastica correttiva – consulenza e diagnostica – servizi remise en forme
Cell. 392.8009225 – Email info@dottoressasalvi.com – A domicilio o presso: PALESTRE – POLIAMBULATORI – vedi mappa