La consulenza psicosomatica è un processo assistenziale integrato che permette di verificare la presenza fattori disturbanti alla guarigione, sia endogeni che esogeni di natura emotiva, psicologica o relazionale. Mediante la raccolta dati e l’esecuzione di test specifici, sarà possibile valutare lo stato di salute emotiva ed energetica del paziente cercando di stabilire con lo stesso quali siano i comportamenti viziati che hanno ostacolato un processo di guarigione, che impediscono un cambiamento positivo, che viziano la propria qualità e stile di vita, che impediscono il raggiungimento di un obiettivo o un cambiamento o che comportano ricadute.
Molte patologie sono di origine psicosomatica, ossia manifestazioni di un disagio emotivo, psicologico o dello stress. Il coaching può notevolmente migliorare e a volte risolvere, disturbi legati alla sfera emotivo-psicologica che si manifestano a livello organico. La consulenza si avvale dell’utilizzo di test specifici che indirizzino il terapeuta nell’evidenziare se oltre a trattamenti fisici per la gestione di traumi o dolore, il paziente necessita anche di sostegno in tal senso.
A causa della pessima qualità di vita, dei problemi che ogni giorno affrontiamo, del disagio relazionale e sociale, della mancata realizzazione personale e della sindrome da competizione molti disturbi sono riconducibili a problematiche di ordine psicosomatico che se non trattate, possono cronicizzarsi rendendo l’individuo dipendente all’assunzione di farmaci e se non individuate e trattate efficacemente, possono degenerare determinando importanti scompensi tali da scatenare forme acute, autoimmuni e degenerative (PUB MED). I disturbi psicosomatici incidono in modo significativo sull’ insorgere e l’andamento delle patologie acute-croniche in tutti gli apparti, ed è per ciò che è di primaria importanza riconoscerli e trattarli.
→ MANIFESTAZIONI ORGANICHE
- amenorrea
- aritmie
- cistiti
- coliti
- costanti episodi febbrili senza causa apparente
- gastriti
- herpes
- infertilità
- insonnia
- mal di testa
- nausea
- problemi dermatologici
- reflussi
- rigidità e contratture soprattutto a livello cervicale
- spasmi
→ MANIFESTAZIONI PSICOEMOTIVE
- attacchi di panico
- atteggiamenti posturali errati
- atteggiamento intollerante
- fenomeni di autolesionismo o ricerca di attenzione
- ipercontrollato
- ipercritico
- problemi alimentari (anoressia-bulimia-alimentazione compulsiva)
- scatti d’ira
- sottomesso
Oltre al ripristino del benessere la consulenza psicosomatica è indicata per:
- allenare a promuovere il proprio benessere adottando uno stile di vita che possa prevenire disturbi legati all’età, allo scorretto stile di vita, alla mancanza di prevenzione sanitaria, alle cattive abitudini alimentari
- affiancare e motivare il paziente durante un cambiamento fisico importante (menopausa – gravidanza – obesità – dimagrimento – etc.)
- affiancare e motivare il paziente che deve affrontare un trauma, malattia, percorso di riabilitazione dopo una lungodegenza, riabilitazione post chirurgica-traumatica.
La consulenza è gratuita per gli iscritti associati alla.ass Domus Salutis leggi TERMINI E CONDIZIONI
Prenotazioni 392 8009225
LEGGI GLI ARTICOLI SULLE PATOLOGIE E LE CAUSE PSICOSOMATICHE